Per analizzare questo caso di successo e capire come l'utilizzo congiunto di strumento e menti pensanti possa portare al successo, occorre ripercorrere tutti i passaggi che hanno portato una società importante come BRT ad essere gestita per la parte delle pratiche ambientali completamente da Galileo Ingegneria con l'ausilio di Sicureasy.com® per quanto riguarda la parte di gestione degli adempimenti relativi all'ambiente.

La premessa: recuperare i rapporti con un cliente storico importante

All'interno delle sue aree di competenza, Galileo Ingegneria ha un solido settore che tratta ambiente e territorio, avviato dal dott. Alessandro Michelini, uomo di pluridecennale esperienza nonché socio di Galileo Ingegneria. Come tutti gli uomini arrivati a certi livelli ha la mente sempre in movimento e alla ricerca di obiettivi sempre nuovi, uno dei quali è: recuperare il rapporto storico con BRT S.p.A., per ciò che concerne la gestione delle pratiche relative all'ambiente.

Quello di ambiente e territorio è il settore che meno utilizza Sicureasy all'interno della società e probabilmente questo è il fattore che fa sì che nasca un'idea fresca e per certi versi innovativa: proporre al cliente un servizio completo di gestione della parte ambientale in outsourcing, dall'elaborazione delle pratiche al mantenimento e controllo del sistema. Conoscendo lo strumento capiscono che dev'essere lievemente ritoccato, affinché la proposta sia vincente nei confronti del cliente finale, per cui si decide di sedersi attorno ad un tavolo e ragionare di possibili sviluppi.

Galileo ingegneria usa sicureasy.com

Lo sviluppo delle modifiche per perfezionare la gestione delle pratiche ambientali

Il team di Galileo ingegneria ha le idee chiare: alcune schede devono essere integrate con qualche dettaglio in più (es. la scheda di impianto), gli alert automatici devono essere rivisti per poter avere un delivery informativo al cliente finale in maniera coerente con quello che è la gestione che dev'essere implementata. Gli impianti sono tanti (oltre 180), le persone coinvolte pure e tutto il sistema deve essere snello e comunicativo, senza creare appesantimenti per l'utente finale ma permettendo a Galileo Ingegneria di svolgere la propria attività consulenziale in maniera puntuale ed efficiente.

Designate le risorse per lo sviluppo e la prototipazione, parte il la fase di test: va detto che grazie al valore delle risorse stesse è una fase che dura relativamente poco e senza intoppi, per cui in poco tempo il cliente ha tutta la sua posizione ambientale mappata su Sicureasy.com® di Galileo Ingegneria.

L'epilogo: il cliente affida tutte le pratiche e la gestione delle stesse in outsourcing a Galileo Ingegneria

La scommessa di Michelini e del suo team è vincente: il cliente finale è soddisfatto del sistema di gestione che si è venuto a creare e finalmente ha sotto controllo tutto quello che concerne le pratiche ambientali delle proprie sedi. Il servizio di gestione in outsourcing è totale comprende anche tutta la parte di elaborazione pratiche, completamente affidata a Galileo Ingegneria.

La visione di uno dei suoi soci è stata così in grado attraverso il sistema Sicureasy.com® di recuperare un cliente storico con una soluzione a valore aggiunto per tutte le parti coinvolte, compresi noi di SIPRA che siamo stati ben lieti di personalizzare il sistema secondo le indicazioni di Galileo Ingegneria conferendo quindi al sistema ancora più valore.

Chi è il partner

 

Galileo Ingegneria ha sede a Sasso Marconi (BO) e opera in ambito nazionale, pur mantenendo un forte legame con il territorio locale, sia con la propria attività tecnica, sia promuovendone la valorizzazione culturale e ambientale.

L’attività di Galileo Ingegneria si sviluppa su tutti i principali temi dell’ingegneria,  con particolare attenzione al mondo dell’imprenditoria e della produzione, e alla tutela della salute sui luoghi di lavoro, la valorizzazione ambientale e del territorio.

Visita il sito!

 

Alessandro Michelini galileo ingegneria