In cantiere o in azienda, hai sotto controllo chi entra?

Sapere chi entra nella tua azienda o nel tuo cantiere, specialmente se sono persone che non appartengono alla tua organizzazione aziendale, è fondamentale per tanti motivi ed è un aspetto trasversale a tutte le attività.

Considera che avere sotto controllo coloro che entrano nei tuoi locali aziendali o nei tuoi cantieri è importante in tanti contesti diversi e per molti motivi diversi: può esserti utile perché indirettamente la norma ti chiede di mantenere degli obblighi, oppure può semplificarti adempimenti riguardanti la sicurezza in azienda, può semplificarti la segregazione di determinate aree così come può aiutarti nella gestione dei rapporti contrattuali con gli appaltatori.

Quello che è certo è che se vuoi implementare un sistema di controllo degli accessi per gestire una o più di queste problematiche devi controllare non solo gli accessi fisici ma anche le informazioni su chi accede, continuamente.

Controllo degli accessi in Sicureasy

Chi decide chi entra e chi no?

Nasce quindi una domanda: come fai a gestire efficacemente un sistema di controllo accessi se questo non è integrato con il tuo sistema di gestione?

 

Sicureasy.com® ti offre un controllo accessi integrato nel sistema, rapido ed efficace

Abbiamo progettato il modulo di controllo accessi dentro Sicureasy.com® tenendo a mente quelle che sono le finalità, ovvero:

  • una corretta gestione delle emergenze: sapere chi è all'interno delle aree di lavoro (aziendali o cantieristiche) permette di essere efficaci ed efficienti nel malaugurato caso in cui si debba gestire un'emergenza, come un incendio. L'automatizzazione della registrazione degli accessi e il rilevamento delle presenze del modulo controllo accessi può aiutarti, fornendoti in maniera istantanea tramite opportuna reportistica l'elenco delle persone che risultano all'interno dei locali o delle aree, che siano interni, esterni oppure ospiti.
  • il mantenimento degli obblighi in carico al responsabile per quanto riguarda la qualifica: solo la forza lavoro dei fornitori autorizzati può entrare nelle aree sotto la tua responsabilità, dietro una verifica dell'idoneità tecnico-professionale a norma del T.U.; avere un sistema di controllo degli accessi integrato col processo di verifica dell'idoneità gestito dentro Sicureasy.com® semplifica enormemente le procedure di controllo dell'accesso e può arrivare a disabilitare l'accesso a coloro che per un qualsiasi motivo perdono la quallifica, in totale autonomia e senza interventi dell'operatore! Scegli comunque sempre tu come deve operare il sistema, se disabilitare in automatico o lasciare a te il controllo della disabilitazione.
  • la gestione di aree ad accesso riservato: in molte aziende ci sono zone che devono essere accessibili solo dietro precisa autorizzazione, che può essere di tipo manageriale o risultante da un preciso percorso formativo. Un sistema di varchi a controllo elettronico (con funzionalità di apriporta o apritornello) può permettere l'accesso a chi tu autorizzi tramite il tuo sistema Sicureasy.com® e può permetterti di realizzare varchi non fisicamente presidiati.
  • la semplificazione di aspetti gestionali ed amministrativi: ti è mai capitato che un fornitore, un appaltatore o un subappaltatore a lavoro finito venisse a vantare crediti per giornate di lavoro che a te non risultano? Per questo dentro il modulo di controllo degli accessi ci sono ampie reportistiche riguardanti le presenze, con diversi livelli di dettaglio.

Gestisci tutto dal tuo Sicureasy, mentre l'interfaccia dedicata offre nuove possibilità

Il controllo degli accessi di Sicureasy.com® si presenta come un modulo con un'interfaccia separata: se da un lato è perfettamente integrato con le anagrafiche del sistema, dall'altro presenta un sacco di funzionalità specifiche e possibilità, alcune pensate per il cantiere, altre per l'azienda (ad esempio la gestione dei visitatori).

Tu potrai continuare a lavorare e a gestire le tue attività sul tuo portale Sicureasy.com® (gestione VITP, censimento fornitori, autorizzazioni, sospensioni, etc) e potrai scegliere di dare l'accesso al solo modulo di controllo degli accessi a guardiole o a coloro che devono fare ad esempio controlli in cantiere, affinché possano operare in completa autonomia per generare liste presenti, liste autorizzati, etc.

La soluzione software e hardware completa per il controllo degli accessi

Autorizzazioni e reportistiche funzionano in tempo reale

Controllo accessi per cantieri, aziende e visitatori

Utile in cantiere come in azienda

 

Il modulo di controllo degli accessi è trasversale: puoi usarlo per controllare gli accessi dei fornitori e degli appaltatori, o puoi anche usarlo per la gestione telematica del registro ospiti, dematerializzandone completamente la gestione.

Controllo presenze telematico in cantiere

Rendi autonomo chi deve fare i controlli

 

Il modulo di controllo degli accessi ha un'interfaccia separata pensata per essere resa accessibile a quegli attori esterni (RL, CSE, antincendio, etc), così che possano in autonomia e velocemente controllare l'elenco presenti: basta un dispositivo connesso ad internet!

VITP in Sicureasy integrata con controllo accessi

Integrato con la VITP

 

Lavora sul tuo sistema Sicureasy.com®, acquisici e controlla i documenti che ricevi tramite il portale fornitori. Autorizza o nega gli accessi con un click, o lascialo fare al sistema in automatico quando nasce una non conformità.

 

Hai bisogno di marcature virtuali? Abbiamo anche l'app!

App per la marcatura remota Sicureasy

Vuoi monitorare gli spostamenti dei lavoratori in aree ad alto rischio, dove non è possibile utilizzare dei varchi fisici? Oppure vuoi monitorare l'accesso dei tuoi lavoratori in aree e luoghi remoti su cui tu non hai il controllo?

Abbiamo la soluzione per te: il controllo degli accessi di Sicureasy.com® dispone di una comoda app che trasforma il cellulare in un badge virtuale e permette all'utente di effettuare marcature in remoto e di trasmetterle al sistema di controllo, in maniera semplice, veloce e geolocalizzata.

Il processo di autorizzazione e attivazione è semplice e sicuro, inoltre il funzionamento del dispositivo non viola la privacy dell'utilizzatore poiché non ne traccia gli spostamenti ma rileva la posizione solo nel momento in cui si dichiara la marcatura. L'app, che richiede una licenza di Sicureasy.com® attiva, è completamente gratuita sia per Android che per iOS ed è liberamente scaricabile da qui:

Marcatura Remota su Google Play

Marcatura Remota su App Store

Vuoi la soluzione completa di tutto il materiale necessario? Possiamo fornirtela!

Hai già gli strumenti di rilevazione delle presenze? Perfetto, possiamo fornirti le informazioni per integrarli! Se però vuoi una soluzione completa, che preveda anche l'hardware giusto per la tua situazione (marcatempo, tessere RFID, tornelli, connettività GSM, etc), contattaci: possiamo fornirti tutto quello che ti serve per utilizzare le funzionalità del modulo di controllo accessi, adeguato alla tua situazione specifica. Ti assicuriamo che i costi sono estremamente contenuti rispetto a quanto puoi trovare sul mercato!