Il piano operativo di sicurezza (POS) è il documento che un datore di lavoro deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere esterno. Rappresenta il dettaglio della valutazione dei rischi come da Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.L. 81/08 e s.m.i.) per le attività che si prevede di eseguire in un cantiere edile, secondo i contenuti previsti nel Titolo IV - allegato XV.
Come altre attività nel campo della sicurezza sul lavoro, spesso è gravosa, ripetitiva e a rischio di errore. E la vorresti delegare.
Creare un POS con Sicureasy è veramente semplicissimo: essendo il modulo strettamente integrato con tutte le altre parti del sistema, in particolare la parte di Anagrafiche aziendali per quanto concerne le attività svolte e la parte di Gestione aziende esterne per tutte le informazioni relative ai clienti e fornitori, è possibile imputare velocemente le poche informazioni necessarie e avere il sistema che importa automaticamente tutte le altre informazioni dalle altre parti del sistema.
Analogamente a quanto accade per i moduli DUVRI e DVR, questo meccanismo si presta alla separazione dei compiti e alla delega: le figure competenti possono concentrarsi su quelle che sono le banche dati per l'analisi del rischio, i modelli per la generazione dei documenti finali, la verifica dell'idoneità tecnico-professionale e così via mentre utenti di profilo meno tecnico (es. amministrativi) tramite la procedura guidata possono imputare e collegare tutte le informazioni necessarie e generare il documento finale (in formato Word), lasciando che il sistema comunichi automaticamente la sua pubblicazione agli interessati.
Il segreto del modulo POS è proprio questo: lavorare integrato con le altre funzionalità. Questa è la potenza di Sicureasy.com®, questo è il vantaggio di un sistema centralizzato che lavora in cloud e che abbraccia la gestione aziendale a 360 gradi!
E' tutto pensato per facilitare il controllo: reportistiche chiare, cruscotti semplici ed intuitivi (che puoi pure personalizzare), ampia capacità di filtraggio e di attribuzione di ruoli e responsabilità.
Hai sempre sott'occhio lo stato della tua azienda, del personale interno (in particolare quello coinvolto nel contratto del POS) e della situazione dei fornitori e del loro lavoratori. E se provi a coinvolgere risorse su cui esistono delle non conformità, Sicureasy ti avvisa.
Il nostro sistema nasce con l'obiettivo di dematerializzare il più possibile, perché meno carta vuol dire più efficienza e meno costi.
Il Piano Operativo di Sicurezza però va comunicato formalmente a terzi, quindi grazie alla potenza e alla semplicità del nostro motore di gestione modelli puoi definire tutti i modelli che vuoi e utilizzarli per generare una quantità virtualmente infinita di POS differenti.
Il modulo POS funge anche da archivio documentale per il POS stesso. Vengono gestite automaticamente diverse operazioni:
E non devi preoccuparti neanche del fatto che i tuoi fornitori abbiano ad esempio aperto il tuo POS: ci penserà il tuo sistema Sicureasy.com® a registrare l'avvenuta apertura!
Nel pieno stile di Sicureasy.com® ogni funzionalità è pensata prima di tutto per la gestione, e anche un modulo di elaborazione documentale come il POS non fa eccezione. Tutti gli automatismi che contiene sono pensati per condividere, responsabilizzare, comunicare, verificare, integrare il singolo processo all'interno dell'attività di gestione aziendale.
Quanto ti abbiamo illustrato sopra ha lo scopo di presentarti il modulo e le sue potenzialità ma per ovvi motivi non esplora tutte le funzionalità del modulo stesso, altrimenti diventerebbe un trattato lungo e noioso. Può fare tante altre cose (ad esempio, gestire e creare nomine specifiche per il POS) che avremmo il piacere di illustrarti sul prodotto reale.
Sei incuriosito? Hai dubbi, domande?