Sistema per i professionisti della sicurezza sul lavoro

Il tuo problema: gestire i contratti/cantieri e tutto quello che gli ruota attorno

Pensiamo di sapere chi sei: un RSPP e devi gestire le aziende che si interfacciano con te per lavori in appalto, devi controllare il processo di qualifica, il flusso documentale relativo e gestire il DUVRI.
Oppure sei un committente o un coordinatore per la sicurezza, devi condividere e gestire tutti i dati del cantiere, qualificare chi ci entra e monitorare costantemente la situazione rispetto alla gestione normativa.

O forse sei un professionista (o uno studio di consulenza) che deve supportare i Datori di Lavoro, i Dirigenti, gli RGSGSL e i Preposti nella gestione del rapporto con gli esterni che accedono in azienda, o anche un ente o azienda pubblica che deve gestire contratti e forniture.

Chiunque tu sia fra questi, ti serve un software per qualificare le aziende esterne, gestire lo scambio di documenti in maniera efficace, produrre la documentazione necessaria, eseguire velocemente i controlli e monitorare costantemente la situazione.

L'obiettivo: semplificare lo scambio documentale con le imprese esterne e avere tutto sempre sotto controllo.

Usare Sicureasy.com® per gestire gli appalti d'opera e di servizi ti permette di:

  • Adempiere agli obblighi normativi previsti dall'art. 26 e dall'allegato XXVII del T.U.
  • Coinvolgere le aziende esterne nel sistema di gestione
  • Semplificare lo scambio documentale riducendo al minimo le mail
  • Eseguire e formalizzare rapidamente la qualifica dell'idoneità professionale
  • Redigere il DUVRI
  • Integrare il controllo degli accessi nel sistema di gestione

Le funzionalità nel dettaglio

Di seguito trovi illustrate le principali funzionalità del software nell'ambito della gestione degli appalti, dei cantieri e dei fornitori; alcune sono trasversali ad altre tematiche (indicate con l'icona ), per cui le ritroverai anche in altri ambiti tematici. In alcune diciture troverai il simbolo : cliccandole, sarai portato alla relativa pagina di approfondimento.

Il cuore del sistema: permette di gestire tutte le informazioni anagrafiche riguardanti l'organizzazione, i dipendenti e le strutture che la compongono.
Permette di descrivere e gestire la struttura aziendale (anche multi ragione sociale), tutte le unità che la compongono (sedi aziendali, cantieri, sedi in appalto), le aree, i luoghi di lavoro, le attività e i processi lavorativi.

Gestisce l'anagrafica dettagliata dei lavoratori e delle mansioni ricoperte, ogni lavoratore ha una sua banca dati documentale scadenziata pesonale. Gestisce inoltre le figure aziendali per la sicurezza e la relativa documentazione (nomine, scadenziari, etc.). Informa automaticamente i responsabili e i preposti sulle attività e sugli adempimenti (ad esempio, avvisa automaticamente se un lavoratore che ricopre incarichi viene dimesso o spostato).

Permette di definire l'organigramma degli incarichi per ogni sede e controlla che le figure previste siano regolarmente nominate e presenti.

Fornisce un'ampia varietà di reportistiche e stampe, alcune molto utili a livello operativo (ad esempio il tesserino di riconoscimento e la scheda di masione).

Permette di censire le aziende esterne, che siano fornitori o appaltatori, e di gestirne i rapporti (contratti). Fornisce la possibilit&agrev; di creare accessi al sistema per utenti esterni all'organizzazione: l'utente esterno può gestire e caricare le informazioni di una o più aziende esterne in completa autonomia (come spiegato nella sezione successiva) lasciando ai preposti dell'azienda titolare del sistema il solo controllo delle informazioni caricate.

Per ogni azienda è possibile gestire i documenti relativi alla qualifica, la forza lavoro impegnata nei contratti assieme a tutti i dettagli dei lavoratori (sorveglianza sanitaria, formazione, etc) e l'organigramma per la sicurezza.

Il sistema fornisce ampia reportistica, gestisce tutte le scadenze relative e informa automaticamente tutti i responsabili e i preposti.

Agli utenti esterni è dedicato un accesso specifico che permette loro di gestire una o più aziende esterne (quindi ad esempio un utente può gestire anche tutto quello che riguarda i propri subappaltatori). Ogni utente esterno vede esclusivamente la documentazione relativa alle aziende da lui gestite e i documenti pubblici che l'azienda titolare del sistema gli rende disponibili, all'interno di rapporti contrattuali.

Può in autonomia caricare i documenti richiesti per la verifica dell'idoneità professionale, così come richiesto dal committente (per i dettagli, vedi oltre). Può gestire le scadenze e caricare le nuove revisioni dei documenti, mantenendo lo storico.

Sempre in completa autonomia può in autonomia registrare tutta l'attività formativa dei lavoratori che ha caricato a sistema, le relative idoneità alla mansione specifica, i DPI che hanno in carico e qualsiasi tipo di documento personale (es. patenti, permessi di soggiorno, etc.).

Il sistema fornisce reportistica e gestisce tutte le scadenze e gli adempimenti relativi e informa automaticamente gli utenti esterni.

Tramite questa funzionalità è possibile gestire le tipologie dei documenti, dei moduli e delle procedure all'interno del sistema, definendone l'obbligatorietà rispetto alle sedi.

Permette di caricare in formato elettronico la documentazione con possibilità di attribuire scadenze individuali e permettendo di storicizzare tutte le informazioni tramite l'archiviazione delle vecchie revisioni dei singoli documenti (anche in maniera automatica).
Tramite la funzione di creazione di modelli (template) documentali gli utenti possono generare documenti standardizzati precompilati direttamente dal sistema con pochi click.

Il sistema gestisce tutte le scadenze e gli adempimenti relativi e informa automaticamente tutti i responsabili e i preposti, oltre a fornire ampia reportistica.

Tramite questa funzionalità è possibile gestire tutte le attrezzature, le macchine, gli impianti e gli elementi costruttivi presenti in azienda; per ognuno di essi è possibile gestire la conformità e l'archivio elettronico documentale (dove ogno documento viene scadenziato e storicizzato).

Permette di elaborare e utilizzare le schede di verifica macchina e permette di effettuare le verifiche periodiche, mantenendo lo storico e gestendo la non conformità delle verifiche non superate.
Puoi localizzare tutte le tue attrezzature sui vari cantieri che gestisci, identificare i lavoratori responsabili delle stesse e le dotazioni di bordo (ad esempio estintori e cassette del primo soccorso).
Tramite la codifica di ogni elemento, è possibile stampare etichette identificative per automatizzare il processo di riconoscimento (puoi dare ai preposti di dispositivi dotati di fotocamera per acquisizione barcode, ad esempio).

Il sistema gestisce tutte le scadenze e gli adempimenti relativi e informa automaticamente tutti i responsabili e i preposti. Fornisce ampia reportistica e una moltitudine di stampe operative che possono essere trasferite agli esterni per la comunicazione di eventuali rischi.

Questa funzionalità permette la gestione di un archivio di sostanze e soluzioni utilizzati in azienda, comprensivo di tutti i dettagli e documentazione allegata prevista dalla normativa.

Le informazioni possono essere adeguatamente riassunte in report e schede che possono essere trasferite agli esterni per la comunicazione di eventuali rischi.

Tramite questa funzionalità è possibile segnalare in tempo reale incidenti, situazioni pericolose e comportamenti pericolosi. Ad ogni segnalazione è possibile associare una serie di dettagli identificativi del luogo, dell'accaduto e delle persone coinvolte fino all'identificazione di attrezzature, impianti, DPI o sostanze specifiche.

Ad ogni segnalazione è possibile allegate foto, immagini e qualsiasi tipo di documento (verbali, etc) ed è possibile raccogliere in tempo reale le firme dei soggetti coinvolti, direttamente dal sistema.
Per gli utenti in grado di eseguire valutazioni (es. RSPP) è possibile identificare pericoli specifici categorizzati, stabilire misure di prevenzione e protezione e collegarci attività, integrando il flusso di gestione della segnalazione all'interno del processo di miglioramento.

I report a disposizione permettono non solo di estrarre le registrazioni ma, se ad esempio utilizzati in ambito di cantieristica e appalti, di formalizzare velocemente verbali sul campo.

Il cuore del sistema di gestione, è trasversale ad ogni funzionalità presentata perché da ogni informazione presente in Sicureasy.com® (documenti, attestati, attrezzature, dpi, lavoratori, etc) è possibile creare un'attività, che sia per la gestione di una non conformità, di un processo di miglioramento o semplicemente un'attività interna di coordinamento. E' quindi possibile attribuire precise responsabilità per attuare misure di gestione di non conformità o miglioramento emerse durante i controlli in cantiere o in sede di appalto.

E' un gestore di attività completo tracciare l'avanzamento delle stesse e definire le responsabilità, le priorità e le scadenze, con la possibilità come detto sopra di creare relazioni con tutte le informazioni a sistema mantenendo quindi un legame preciso fra azione di miglioramento e non conformità. Uno strumento pensato per dimostrare "chi fa cosa" che semplifica ad esempio il lavoro dell'organo di vigilanza. Ogni utente del sistema può essere responsabile (target) di una o più attività, senza bisogno di avere i permessi per la gestione globale delle stesse.

I report a disposizione permettono di estrarre le registrazioni in formato tabellare per monitorare gli avanzamenti e di creare delle vere e proprie schede di attività cartacee, laddove la gestione lo richieda.

Utilizzando le informazioni presenti a sistema (lavorazioni, aree di lavoro, rischi, anagrafica dell'azienda esterna, etc.) è possibile costruire velocemente il DUVRI partendo dal contratto: il sistema esegue autonomamente l'elaborazione e la sintesi di tutte le informazioni a sistema (attività, rischi, mansioni, aree, attrezzature, sostanze, etc) necessarie per l'elaborazione, indicando anche quelle mancanti (ad esempio incarichi per la sicurezza, sia del committente che delle aziende esterne).

Con pochi click si genera automaticamente un documento elettronico editabile con un qualsiasi elaboratore testi; una volta firmato, il documento può essere acquisito elettronicamente assieme ai successivi aggiornamenti (conservando lo storico e gestendo le revisioni). E' possibile anche generare un DUVRI intermedio, senza i dati del fornitore, particolarmente utile in caso di grandi aziende o pubbliche amministrazioni che organizzano gare d'appalto e hanno bisogno di comunicare formalmente i rischi interferenziali in fase di gara.

Tramite il gestore di modelli documentali è possibile generare il DUVRI in formato editabile secondo un modello definito dall'utente, che può essere specifico per ogni documento elaborato.

Perfettamente integrato con tutto il resto del sistema, il controllo degli accessi si presenta con un'interfaccia separata per permetterne la consultazione a terzi, molto comodo in caso di cantieristica (si può dare l'accesso in supervisione ad esempio ad una guardiania).

Interfacciandosi in maniera trasparente alle anagrafiche, è possibile rapidamente assegnare badge ai lavoratori (sia interni che delle aziende esterne), abilitandoli all'accesso anche solo su un numero limitato di aree (varchi).
E' possibile abilitare e disabilitare singoli badge o aziende intere, anche secondo logiche automatizzate (ad esempio in seguito al decadimento dell'idoneità tecnico-professionale oppure ad un verbale in cui si segnalano non conformità).

Il modulo presenta un gran numero di interfacce operative e di report specifici (stampa del cartellino, totalizzatori, etc): il modulo si può interfacciare a marcatempo e tornelli preesistenti, ma se serve siamo in grado di fornire una soluzione completa di tutta la parte hardware (marcatempo, tornelli e badge), testata e chiavi in mano, ampiamente sperimentata in ambito cantieristico da diversi anni.

La soluzione software e hardware completa per il controllo degli accessi

La soluzione completa ed integrata per il controllo degli accessi

Ti diamo tutto quello che ti serve, preoccupati solo di gestire chi può accedere e chi no!

Il controllo degli accessi di Sicureasy.com® si presenta come un modulo con un'interfaccia separata: se da un lato è perfettamente integrato con le anagrafiche del sistema, dall'altro presenta un sacco di funzionalità specifiche e possibilità, alcune pensate per il cantiere, altre per l'azienda (ad esempio la gestione dei visitatori).

Non ti preoccupare dei dispositivi, siamo in grado di offrirti una soluzione completa e chiavi in mano: contattaci per conoscerla!